Badante

La badante, competenza e pazienza per gli anziani

Oltre che fornire un valido sostegno pratico, la badante rappresenta anche un punto di sostegno di grande importanza per tante persone anziane e anche per chi si trova nella situazione di non essere più autosufficiente.

Non per nulla, è anche possibile che tra la badante e l’assistito si materializzi una sorta di transfert. Infatti, l’assistenza fornita da una badante, volta appunto a soddisfare le necessità e le esigenze di chi si trova ad essere non più autosufficiente oppure è molto in là con gli anni, vede spesso un vero e proprio speciale coinvolgimento emotivo.

È anche interessante notare che questa sorta di particolare rapporto con la badante potrà essere tanto profondo ed intenso, quasi per certi versi perfino tenero, quanto anche astioso, sgradevole e odioso. È da considerare sempre che in chi vive una situazione nella quale non vi è più una formale autosufficienza oppure si è particolarmente anziani, albergano sentimenti che sono il più delle volte fortemente contrastanti tra loro, e che, quindi, sono in grado di poter andare a generare un’atmosfera davvero speciale e particolare.

Le badanti, nel senso più moderno dell’espressione, sono oggigiorno delle vere professioniste, che sanno integrare, in maniera davvero esemplare, le molteplici funzioni che vengono ad essere richieste nell’affrontare una situazione per la quale è necessaria la sua preziosa opera. Oltre che saper svolgere molti compiti di assistenza, sanno anche prendersi cura del loro assistito in tutto ciò che può essere necessario.

La badante moderna, di fatto, ha saputo tanto imparare quanto considerare la dimensione fisica e psicologica di ogni individuo come un unico.
Nella ricerca di una competente e preparata badante, sono divenuti sempre più punti fermi le varie agenzie online che propongono queste figure professionali. In effetti, le varie agenzie online, sono organizzate e strutturate proprio al fine di poterci aiutare a trovare una badante.